sabato 5 novembre 2016

STEP 08 - IL SOLIDAGO E LA SAGGEZZA POPOLARE

Il giallo, in tutte le sue sfaccettature, è rientrato nei miti e nelle credenze popolari sotto forma di detti e superstizioni, acquisendo significati differenti a seconda dell'ambito ma anche delle diverse regioni.

Nel teatro, ad esempio, il giallo é un colore che porta tipicamente sfortuna, molti attori sono restii ad indossar costumi di questa tonalità: perché? La risposta si trova nella tradizione spagnola della corrida! il Matador, infatti, veste solitamente una tutina di questo colore, l'ultimo colore che indosserà nel caso il toro lo dovesse incornare, è un colore rischioso, con cui danza nel pericolo.

Altre credenze, classificabili come " I rimedi della nonna", vedevano nel decotto di zafferano la cura all'itterizia, malattia causata dal malfunzionamento renale; ovviamente non ha alcun fondamento scientifico, per quanto lo zafferano possa essere una spezia dalle notevoli proprietà, non ha certamente quale necessarie a curare patologie tanto gravi, sebbene l'effetto placebo abbia un forte potere sullo stato psico-fisico delle persone.

Il giallo, come già accennato in precedenza, deve il suo significato di allegria e spensieratezza alle passate usanze e tradizioni religiose, dal Cristianesimo al Buddismo; anche le pietre preziose, come il topazio, sono spesso collegate a significati e poteri derivanti da antiche spiritualità.

Il topazio Giallo, ad esempio, si crede che abbia forti proprietà equilibranti, sia simbolo di purezza, castità e sia in grado di aiutare chi lo possiede nelle scelte importanti della vita. Il topazio in natura nasce trasparente, ma è facilmente alterato dai minerali e dall'ambiente che lo circonda, quindi la forma più comune in cui lo si può trovare è appunto il colore giallo; tuttavia vi è una particolare tipologia chiamata "topazio Imperiale", che è caratterizzata dall'intensa tonalità dorata con cui si manifesta.

Da antiche tradizioni si passa poi a motti comuni, come ad esempio quello toscano:

"Tutto il rosso non è buono, tutto il giallo non è cattivo"

oppure

"Rosso e riallaccio pare bello ad ogni faccia, verde e turchino si deve essere più che bellino"

Un altro strumento popolare sono spesso le filastrocche, ritornelli semplici tramandati solitamente dalle maestre per insegnare ai bambini i concetti base, come appunto le forme o i colori degli oggetti.
Un esempio di poesia sul giallo potrebbe essere:


Io sono il giallo....
come la coda del pappagallo,
come una pera matura
come un girasole nella pianura,
come una dolce banana
come un gomitolo di lana,
come un pulcino appena nato
come il sole appena spuntato.

e ora..  parlando di ritornelli e filastrocche , ricordiamo una celebre frase del Signor Ronald Weasley, tratta dal film "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", che in un tentativo di trasmutazione animale recita

"Per il sole splendente
per il fior di corallo
stupido topo diventa giallo!"


immagine: http://www.greenstyle.it/topazio-proprieta-benefici-112875.html

Nessun commento:

Posta un commento