venerdì 21 ottobre 2016

STEP 04 - LA SIMBOLOGIA DELL'ORO E DEL GIALLO

STEP 04 - Il Mito

Poiché il color Solidago non ha una diretta simbologia, analizzeremo quella di tonalità ad esso similari, quali l'oro e il giallo; queste due tonalità sono sempre state accostate al Sole, allo splendore e alle virtù sovrannaturali. I Romani ad esempio identificavano nell'imperatore la figura divina, tanto che spesso questi ultimi si cospargevano il capo con polvere d'oro; in politica è sempre stato simbolo di ricchezza, ma al contempo di incorruttibilità, derivanti dalla purezza del materiale.
Nel Buddismo, il giallo è uno dei cinque colori principali, indicante le radici, la terra e la rinuncia; lo si ritrova costantemente nelle tonache color zafferano dei monaci, a simboleggiare la rinuncia dell'orgoglio e la sua trasformazione in saggezza, senza contare che rappresenta Ratnasambhava, uno dei cinque Buddha trascendentali.
Vi sono diversi miti il cui colore principale è l'oro, come ad esempio "Il vello d'oro", o "I pomi delle esperidi"

Ercole nel giardino delle Esperidi
IL VELLO D'ORO
Oltre alla mitologia Greca, si vuole ricordare anche il film di fantasia "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri", la cui storia si concentra sulla ricerca del Vello da parte dei protagonisti

I POMI DELLE ESPERIDI

Altri miti riguardano invece il color Ocra, come la leggenda del Re Fravort:

 Si narra che il Monte Fravort era padre felice e rispettato di tre figli, Sidero (ferro), Cobalto (arsenico), Cupro (rame) e di una figlia, Ocra.Buoni ed ottimamente istruiti, decisero di lasciar la casa paterna e di dividersi sulle strade del mondo per portare a tutti le ricchezze del loro sapere e la gioia di vivere.Sta di fatto che, non appena furono lontani, si lasciarono contagiare dalla malvagità degli uomini, superando chiunque nella capacità del male. Portarono discordie, guerre, calunnie e inimicizie. Il Signore decise di fulminarli in modo che di essi non rimanesse più il ricordo. Il Vecchio Fravort implorò clemenza per i suoi figli. 
Furono dunque riportati al luogo d'origine e rinchiusi nelle viscere del monte a piangere il loro tristissimo passato. Le loro lacrime filtrarono il terreno fino ad una grotta di Vetriolo, la Caverna dell'acqua forte, dove attualmente sgorga la famosa acqua minerale ferruginosa-arsenicale che può ridonare la salute e la gioia di vivere a chi si affida alle sue proprietà.Quanto ad Ocra, la fanciulla fu rinchiusa più in basso dei suoi fratelli, nella Caverna dell'Ocra, e dalle sue lacrime nasce l'acqua minerale leggera. Ora il Vecchio Fravort a mezzanotte scende a visitare i figli prigionieri e porta loro notizie del bene operato a favore di chiunque si sia affidato alle loro segrete proprietà. 

Nessun commento:

Posta un commento